Cosa faccio

Mi batto contro le ingiustizie sociali e civili, sono un'attivista e politica, una femminista antifascista.

RESPONSABILE PARTECIPAZIONE E
FORMAZIONE POLITICA PD

Sono stata nominata nella Segreteria nazionale del Partito Democratico dalla Segretaria Elly Schlein per occuparmi di Partecipazione e Formazione politica.

Le giovani generazioni hanno fame di politica. Sentono la necessità di battersi per un cambiamento sociale e culturale e richiedono con determinazione che sia rimessa al centro del nostro Partito la formazione politica. Che questa ritorni ad acquisire la sua funzione pedagogica e sia una piattaforma aperta ed inclusiva in cui misurarsi attraverso la condivisione e lo scambio di nuove forme di attivismo, di un linguaggio rappresentativo e attraverso modalità innovative di comunicazione.

All’interno di un panorama politico in continua evoluzione, il ruolo dei partiti non deve limitarsi a rappresentare una piattaforma elettorale o a ridursi a un comitato elettorale. Il Partito deve abbracciare una missione ampia ed essere un punto di incontro per i cittadini che condividono visioni, valori e ideali comuni. In questo contesto, il Partito Democratico deve ergersi non solo come una forza politica, ma anche come uno spazio dei cittadini per contribuire attivamente alla definizione e alla realizzazione di politiche che plasmano il futuro della società.

Nell’ambito politico la formazione non può essere un lusso, ma una necessità. Un iscritto informato è un iscritto efficace. Ma essere informati va ben oltre la semplice conoscenza dei temi politici del momento. Significa avere una comprensione chiara e completa della struttura, dei processi e della cultura del Partito. È in questo contesto che si inserisce la nostra proposta di un programma completo di formazione per iscritti e militanti che mira ad equipaggiarli con le competenze, gli strumenti e le informazioni necessarie per navigare con successo la complessità organizzativa e politica del Partito.


Per questo motivo vogliamo mettere a valore comune conoscenza, saperi ed esperienze virtuose. Far sì che una cultura politica condivisa sia l’anima di nuovi metodi partecipativi, di mobilitazione e di adesione ai valori della nostra comunità democratica  antifascista. Per restare aggiornati rispetto ai prossimi eventi in programma: https://partitodemocratico.it/partecipazione-e-formazione-politica/ 

Di seguito tutti gli eventi realizzati in questi primi mesi di attività formativa: